Long Life C Complex 1500

Integratore di vitamina C e bioflavonoidi | formula time released | 50 tavolette |

Long Life C Complex 1500 time released 50 tavolette
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  • Long Life C Complex 1500 time released 50 tavolette
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La vitamina C ha un ruolo fondamentale all'interno dei meccanismi della nutrizione. Questa vitamina, infatti, svolge funzioni essenziali nella regolazione di numerose reazioni biochimiche nell'organismo: partecipa alla formazione del collagene, consente lo sviluppo e il mantenimento di ossa, denti, vasi sanguigni e tessuti connettivi, è implicata nella sintesi degli ormoni corticosteroidei e degli anticorpi ed è necessaria per l'assorbimento del ferro alimentare. Grazie alla sua attività antiossidante, svolge inoltre un ruolo importante in numerosi meccanismi immunitari. La particolare forma t/r (time released) permette il rilascio graduale dei nutrienti idrosolubili nell'organismo nell'arco delle 12 ore.

Modo d'Uso:

1 tavoletta al giorno, da assumere preferibilmente durante il pasto.

Informazioni Nutrizionali:

OGNI TAVOLETTA CONTIENE
Vitamina C mg 1500
Bioflavonoidi da agrumi complesso totale mg 150 di cui
da cedro 20% (mg 30)
da limone 20% (mg 30)
da arancio 20% (mg 30)
da pompelmo 20% (mg 30)
da mandarino 20% (mg 30)
Rutina mg 50
Esperidina mg 25

A COSA SERVE LA VITAMINA C :

  • È richiesta nella sintesi del collagene, una proteina che rappresenta il 30% delle proteine dell'organismo e che costituisce il tessuto connettivo. Il collagene pertanto si trova nelle cartilagini, nelle ossa, nei tendini, come anche nell'epidermide, nelle unghie, nei capelli e nei denti.
  • Partecipa al metabolismo di alcuni ormoni, quali adrenalina e nonadrenalina, gli ormoni dello stress e nella sintesi della serotonina, che svolge un ruolo nella regolazione del tono dell'umore e del sonno.
  • Favorisce l'assorbimento di ferro a livello intestinale e ne promuove la mobilizzazione nell'organismo.
  • Come antiossidante interviene nei processi di difesa cellulare aumentando la mobilità dei macrofagi, cellule incaricate della difesa dell'organismo

Dove si trova la Vitamia C

Si trova nella frutta fresca e nella verdura; ne sono particolarmente ricchi gli agrumi, i peperoni (sia piccanti che dolci), i cavoli, i broccoli, gli spinaci e la frutta tropicale. Sfortunatamente è una vitamina estremamente labile e viene distrutta rapidamente dalla cottura (fino al 75%), dall'esposizione all'aria e alla luce.

Alimenti ricchi di Vitamina C

Valori medi espressi in milligrammi (ng) per 100 grammi di parte edibile
Acerola1300Spremuta di Limone46
Peperoncino369Spremuta di Pompelmo38
Prezzemolo172Fegato di Manzo31
Kiwi85Ostriche30
Fragole59Soia29
Spremuta di Arancia50Pomodori23

Carenza di Vitamina C

La sua carenza può causare sintomi diversi, proprio perché l'acido ascorbico svolge importanti funzioni in diversi organi. Una ridotta assunzione ha ripercussioni sulla circolazione sanguigna e ciò implica poca resistenza al freddo, fragilità capillare e lenta cicatrizzazione delle ferite. A ciò va aggiunto l'aumento della tendenza alle infezioni, stanchezza, dolori muscolari e ossei. La sua assunzione è importante in particolare nei fumatori perché contrasta gli effetti tossici e cancerogeni della nicotina, del fumo di tabacco ma anche dei gas di scarico degli autoveicoli. La Vitamina C rigenera l'attività della Vitamina E; e i bioflavonoidi ne potenziano l'azione

vedi nota per gli integratori



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