Integratore con dioscorea, titolato al 20% in diosgenina | 50 capsule |
Ordini Telefonici: 080 46 71 393
Spese di spedizione gratis per ordini sopra i 50,00 euro
La dioscorea è una pianta originaria del Messico, ormai diffusa in tutto il sud America, i cui principi attivi più rilevanti sono contenuti nelle radici e nei tuberi. In particolare la diosgenina viene utilizzata per la produzione farmaceutica di ormoni androgeni, estrogeni e progestenici. Nella medicina tradizionale ha un lungo impiego come regolatore ormonale femmile durante la menopausa.
1-2 capsule al giorno durante i pasti.
vedi nota per gli integratori. Può diminuire l’effetto antinfiammatorio dell’indometacina e aumentare l’effetto degli estrogeni
Ogni Capsula contiene: |
Dioscorea rizoma 250 mg (Dioscorea villosa) estratto secco (25:1) titolato al 20% [50 mg] diosgenina |
maltodestrina, agente di carica (cellulosa m.c.), amido di mais, antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa. |
La Dioscorea Villosa è una pianta originaria del Messico, diffusa in tutto il sud America, i cui principi attivi sono contenuti nelle radici e nei tuberi. Nel fitocomplesso sono presenti sostanze biologicamente attive quali saponine steroidee (diosgenina), fitosteroli, tannini, amidi. La frazione amidacea è così ricca che in passato il tubero di diverse specie di questa pianta veniva usato come alimento. Nella medicina popolare la dioscorea viene utilizzata esternamente come antireumatico e come rubefacente.
Non vi sono testimonianze di un uso di questa pianta come contraccettivo, tuttavia nel 1936 fu identificata la diosgenina, una sostanza glicosidica che contribuì allo sviluppo della sintesi di ormoni sessuali e alla creazione della prima pillola anticoncezionale. La diosgenina viene utilizzata come progesterone naturale ed è considerata un’alternativa naturale alle usuali cure ormonali. Studi clinici effettuati hanno evidenziato un aumento dei livelli ormonali nelle donne trattate, anche se la diosgenina non viene convertita direttamente in ormoni dall’organismo umano, infatti si ipotizza che possa essere convertita in progesterone e altri ormoni steroidei via deidroepiandrosterone. In alcuni studi la diosgenina ha mostrato di stimolare la crescita della ghiandola mammaria e ridurre il peso corporeo in modelli animali.